Da Wikipedia:
Il protagonista Rob Gordon è il proprietario del Championship Vinyl, un negozio di dischi nella periferia di Chicago. I suoi due dipendenti Barry e Dick più che altro "frequentano" il negozio anche se lui ha fiaccamente tentato di licenziarli. Con loro ha l'abitudine di stilare classifiche "Top Five" su qualunque argomento. I tre, eccentrici per motivi differenti, sono accomunati da una conoscenza enciclopedica della cultura musicale rock e pop.
Classifica.
Ecco.
Chi di noi non ha mai anche solo mentalmente, occasionalmente, stilato una propria classifica di cose, persone, oggetti, situazioni: le 5 vacanze più belle della mia vita, i 5 amici del cuore, le 5 storie d'amore più importanti (non vale contare quelle dell'asilo!), le 5 canzoni preferite, i 5 film da rivedere, i 5 concerti migliori, etc... In realtà si tende ad inserire in un elenco la maggior parte delle cose che facciamo durante il giorno: da cosa fare al lavoro in ordine d'importanza, cosa comprare al supermercato, quali sono le mail più urgenti da scrivere (compresa quella all'amica del cuore per raccontarle il party dell'anno al quale lei non ha partecipato perché colpita da una febbre da cavallo come non succedeva da 10 anni), guardare come prima cosa Facebook per capire se Marco ha taggato Francesca e non Laura ma in realtà si è sbagliato e voleva taggare Carla la cugina di Andrea.
Rob in Alta Fedeltà classifica qualunque cosa: dalle storie d'amore finite in ordine cronologico, ai suoi dischi e libri preferiti, fornendo ogni volta il suo punto di vista verso un ipotetico interlocutore.
E se io fossi Rob?
Non sarei così sicura delle mie scelte. La vita spesso e volentieri ti stravolge e non riesco a pensare che una classifica dei miei 5 libri preferiti fatta nel 2000, sia la stessa nel 2012.
E allora come in Alta Fedeltà ecco alcune mie top five.
Le 5 canzoni preferite (di getto, come se fossero tutte al numero 1 e se ci penso troppo nel 2035 siamo ancora qui):
- Police - Every breath you take
- David Bowie - Life on Mars
- Subsonica - Strade
- Foo Fighters - Best of you
- Velvet Underground - Sunday morning
I 5 migliori concerti (di getto come sopra):
- Police - Torino, 2007
- Europe - Torino, anno? facevo terza media
- Vasco Rossi - Tour 1999-2000
- Oasis - Milano, il loro primo concerto in Italia
- Subsonica - il primo in assoluto credo da qualche parte ai Murazzi
I 5 migliori film (altra impresa titanica!)
- Trainspotting
- Santa Maradona
- Cercasi Susan disperatamente
- Edward mani di forbice
- Frankenstein Junior
Ovviamente adesso che ho finito di scrivere e pubblicato il post ho già cambiato idea.
E voi?
5 commenti:
Film
1 mercoledì da leoni
2 Albatros
3 l'attimo fuggente
4 Blues Brother's
5 Guerre stellari-Indiana Jones
Bella top five complimenti!
Stai parlando con Emme. Sallo.
Emme dalla data e dalla scritta Boxer immaginavo potessi essere tu. Grazie Esse!
cartoni animati
1)Lamù
2)Capitan Harlock
3)Mazinga
4)Conan
5)Candy Candy
Posta un commento